TAO-Engineering è un sistema per la gestione della produzione negli ambienti in cui la distinta base e i kit list di montaggio sono le strutture organizzative che determinano la definizione e la qualità dei prodotti aziendali. La disponibilità delle informazioni in tempo reale consente a tutte le varie attività nei reparti e tutte le risorse di far uso di una base dati consolidata e condivisa.


TAO-Engineering consolidato e validato da audit multinazionali permette alle aziende di ottenere facilmente delle certificazioni ISO.
Le certificazioni garantite alle aziende che utilizzano TAO-Engineering per la gestione della propria produzione sono:

• ISO 9001
• IRIS (Internationa Railway Industry Standard)
• AS/EN 9100
• PART 147

Gestione della produzione con strumenti innovativi

Documentazione certificata

TAO-Engineering permette di aumentare la produttività e l’efficienza delle risorse della tua azienda attraverso la definizione di: Ordini e righe d’ordine cliente; Automazione ordini; Accordi quadri; Preventivi; Ordini d'acquisto; Set di produzione.

Descrivendo in maniera semplice e immediata: Cicli di lavoro; Cicli di assemblaggio - archivio documenti; Disegni e visualizzazione 2D e 3D; Gestione delle configurazioni di un assieme; Kit List di montaggio.

L’obiettivo di TAO-Engineering è di permettere all’azienda di avere sotto controllo: Gestione ordini di lavoro; Gestione delle fasi di lavorazioni esterne; Gestione dei parametri degli ordini di lavoro; Gestione conto acquisto e conto lavoro; Gestione dei piani di produzione per commessa; Avanzamento ordini di lavoro e commesse.

Si occupa della tracciabilità dei materiali fino alla produzione: Gestione magazzini per programmi; Gestione dei magazzini per lotto o numero di partita; Gestione magazzini e sub magazzini per piano – cella; Gestione punto di riordino e delle sotto scorte; Calcolo giacenza alla data; Visibilità ad albero delle giacenze e dei numeri di lotto; Gestione ed ottimizzazione dei magazzini aziendali.

Effettua il controllo di qualità e di gestione: Database utensili; Risorse umane; Monitorare e controllare; Quadri sinottici andamento della produzione; Quadri sinottici scostamento budget–commessa in corso; Monitoraggio materie prime e gestione dei listini.

TAO-Enginering permette la condivisione della documentazione tecnica 2D-3D tra tutti reparti dell’azienda in modo da avere le informazioni sempre a disposizione in qualsiasi momento utilizzando un’unica applicazione in grado di visualizzare diverse tipologie di documenti.

Aziende Manifatturiere che non posseggono la distinta base proveniente dal cad ma hanno solo il 2D e vogliono ridurre il tempo per la costruzione della distinta base di progettazione usando direttamente il cartiglio possono affidarsi al modulo TAO-Reverse.


Le aziende raccolgono dati per trarre informazioni, valutazioni e stime riguardo al contesto aziendale proprio e del mercato cui partecipano come ricerche di mercato e analisi degli scenari competitivi.
TAO-Engineering utilizzando queste informazioni, incrementa il vantaggio competitivo dell’azienda sul mercato attraverso una strategia di business intelligence.

Questo modulo di Business Intelligence permette di finalizzare ed automatizzare processi di misurazione, controllo e analisi dei risultati e delle performance aziendali attraverso sistemi di reporting e di visualizzazione grafica costituita da cruscotti dinamici e sistemi di analisi storica.
Generalmente le informazioni vengono raccolte per scopi direzionali interni e per il controllo di gestione. I dati raccolti vengono opportunamente elaborati e vengono utilizzati per supportare le decisioni sull'andamento delle performance dell'azienda, generare stime previsionali, ipotizzare scenari futuri e future strategie di risposta.
Le informazioni ottenute dalla business intelligence possono essere utilizzate per eseguire analisi di marketing, analisi commerciale, analisi finanziaria e analisi sul lavoro del personale della propria azienda.






Per il monitoraggio della produzione delle varie linee e stazioni l’azienda si può affidare al modulo TAO-Monitoring:

• Pianificazione produzione
• Generazione automatica barcode 2D/3D
• Generazione etichetta di produzione

Attraverso l’identificazione dell’operatore della produzione, della stazione di produzione e dell’etichetta di produzione si può eseguire facilmente attraverso il barcode 2D/3D l’aggiornamento dell’avanzamento della produzione delle quantità di ogni componente previsto.

TAO-Engineering permette la gestione delle non conformità legate al tipo di origine con grafici, report e storicizzazione delle revisioni dei grafici archiviati, fornendo al fornitore/cliente un’interfaccia WEB per definire la risoluzione e le note della non conformità, anche attraverso lo scambio di allegati di qualsiasi tipologia.
La non conformità viene definita attraverso:

Codice dato da un progressivo per anno e associato al tipo di origine; Tipo Origine; Cliente /Fornitore/Reparto; Commessa; Quantità non conforme; Unità di misura; Codice del particolare; Tipologia del prodotto; Responsabile del Gruppo; PM; Tipologia Causa; Responsabilità; Classificazione; Motivazione; Tipo risoluzione.




Le anagrafiche delle tipologie di prodotto, responsabili del gruppo, PM, tipologie cause, responsabilità, classificazione e tipo di risoluzione possono essere facilmente inserite e gestite anche durante la compilazione della richiesta di non conformità.
Sono disponibili anche dei grafici per visualizzare le statistiche delle tipologie di non conformità richieste per i clienti, fornitori o interne ai reparti dell’azienda.

TAO-Engineering per la gestione della qualità degli impiegati, DPI, attrezzature e macchine fornisce il modulo Store Traceability che permette di eseguire la tracciabilità secondo le regole sulla sicurezza del lavoro della 626.
Il modulo permette di tenere sotto controllo:
Le scadenze delle visite mediche degli operai; I documenti relativi ad ogni impiegato; Le schede di manutenzione personalizzate per ogni attrezzo; La certificazione di ogni attrezzo; Tracciabilità della merce a magazzino in tempo reale.

Per ogni impiegato sono disponibili le funzioni per la gestione di:
Anagrafiche impiegati ; Attribuzioni competenze e mansioni; Pianificazioni e gestione visite mediche; Tipologia documenti e controllo scadenziario documenti; Corsi di formazione e controllo scadenziario corsi; Attribuzione dispositivi di protezione individuale.



Per tutte le attrezzature e DPI sono disponibili le funzioni per la gestione di:
Anagrafiche articoli; Gruppi articoli: DPI, attrezzature, macchine; Articoli base o certificati; Schede di manutenzione personalizzate; Scadenziari controlli attrezzature; Documentazione e controllo scadenzari per le attrezzature certificate.

Per tutte le macchine sono disponibili le funzioni per la gestione di:
Definizione parco macchine; Documentazione e controllo scadenzario validità documenti; Piani di manutenzione; Manutenzioni in scadenza.

Per il magazzino sono disponibili le funzioni per la gestione di:
Definizioni magazzini e sub-magazzini; Carico e scarico della merce, anche attraverso interfaccia ; Documenti di tracciabilità relativo allo scarico da magazzino sia per i DPI che per le attrezzature; Consultazioni giacenze a magazzino; Creazioni moduli richiesta ordini dispositivi di protezione individuale.

Per gli scadenziari sono disponibili le funzioni per la visualizzazione di:
Visite mediche; Corsi di formazione; Documenti impiegati; Attrezzature; Documentazione Macchine; Manutenzione Macchine.